uomo professionale

Problemi di vista: perché ho bisogno di occhiali?

L’occhio è un sistema ottico complesso a volte inperfetto, dal quale spesso sia hanno dei difetti visivi.

I quattro difetti visivi più comuni sono: la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.

Questi difetti non sono delle malattie, ma sono delle imperfezioni geometriche (occhio troppo lungo per un miope e troppo corto per un ipermetrope), oppure delle imperfezioni di potenza dell’occhio. Si possono avere più combinazioni di difetti visivi.

Miopia:

Per potere vedere nitido, l’immagine osservata di un oggetto si deve formare sulla retina.

Una persona miope ha un occhio troppo lungo oppure troppo potente rispetto alla lunghezza, dunque vedrà sfuocato da lontano in quanto l’immagine si forma davanti alla retina.

Verranno prescritte delle lenti con correzione negativa, di modo che i raggi verranno deviati più lontano e cadranno sulla retina.

esame degli occhi

Ipermetropia:

Per potere vedere nitido, l’immagine osservata di un oggetto si deve formare sulla retina.

Una persona ipermetrope ha un occhio troppo corto oppure troppo poco potente rispetto alla lunghezza, dunque vedrà sfuocato sia da lomntano che da vicino in quanto l’immagine si forma dietro la retina.

Verranno prescritte delle lenti con correzione positiva di modo che i raggi verranno deviati più vicino e cadranno sulla retina.

 

Astigmatismo:

L’ astigmatismo può essere una correzione unica, come pure può essere in concomitanza con la miopia oppure l’ipermetropia.

Chi è astigmatico avrà l’immagine dell’oggetto che osserva focalizzata su diversi punti, davanti o dietro la retina, in quanto l’occhio non è sferico ma piuttosto ovale.

Verranno prescritte delle lenti cilindriche che faranno in modo di correggere i due difetti e creare un'unica immagine puntuale.

Rivolgiti al tuo ottico di fiducia a Lugano per risolvere i tuoi problemi di vista. Ottica Vicari ti offre la sua pluriennale esperienza e può suggerirti varie soluzioni, in base alle tue esigenze. Contattaci oggi stesso per informazioni: