miopia

Bambini con miopia: come rallentarla.

La miopia, pur essendo fra i più comuni difetti della vista, rappresenta un problema molto diffuso che spesso colpisce molti bambini. Leggendo questo articolo potrai sapere cosa puoi fare per combatterne la progressione.

Gli esperti ritengono che quasi la metà della popolazione mondiale sarà rappresentato da persone miopi entro il 2050, sia che si tratti di una miopia lieve o miopia elevata. Si verifica quando l'occhio è troppo lungo o la cornea è troppo curva e comporta che l'individuo non riesca a non avere una buona visione da lontano.

I sintomi della miopia nei bambini includono problemi di vista (mettere a fuoco), mal di testa e occhi irritati. Alla maggior parte dei bambini viene diagnosticata dopo aver fallito un esame della vista. Scopri come puoi aiutare tuo figlio a rallentare e gestire la sua miopia.

Quali sono le cause della miopia nei bambini?

Le cause non sono completamente note, ma diversi fattori di rischio possono prevedere la possibilità che tuo figlio sviluppi questa condizione. Questi fattori includono:

·        Età

·        Etnia

·        Genetica

·        Fattori ambientali

 

L'età più comune per lo sviluppo della miopia va dai sei ai sette anni. I bambini asiatici, ad esempio, tendono ad avere i più alti tassi di miopia in tutto il mondo. Gli studi dimostrano anche che se entrambi i genitori sono miopi, il rischio del bambino aumenta di sei volte .

Ma uno dei principali fattori di rischio è l'ambiente del bambino, in particolare quanto tempo trascorre al chiuso. La ricerca suggerisce che l'aumento del tempo all'aperto può rallentare lo sviluppo della miopia. Un'ora in più trascorsa fuori ogni settimana riduce le probabilità del 2%!

Pericoli della miopia

Rallentare la progressione della miopia nei bambini è essenziale per la salute della loro vista futura. Col suo progredire, aumenta il pericolo di sviluppare ulteriori condizioni . Questi includono:

  • Glaucoma

  • Lacrime retiniche

  • Distacco della retina

  • Cataratta

  • Cecità

Ma anche a bassi livelli, questa anomalia della vista può causare disagio al tuo bambino. Dover indossare occhiali o lenti a contatto può aumentare il tasso di infezioni agli occhi e creare frustrazioni. Avranno anche bisogno di occhiali specializzati per competere in sport come il nuoto o il baseball.

Come rallentare la miopia

I genitori possono utilizzare vari metodi per rallentare la progressione della miopia nei bambini. I modi più comuni includono:

  • Trascorrere più tempo all'aperto

  • Uso di colliri con atropina

  • Indossare lenti a contatto a doppia messa a fuoco.

Esistono altre opzioni come l'ortocheratologia, ma la ricerca non è conclusiva. Questo processo prevede l'uso di speciali lenti a contatto durante la notte per appiattire la curva dell'occhio. Si traduce in una visione chiara durante il giorno.

Ma il processo dovrà essere eseguito ogni notte affinché gli effetti durino. Una volta che tuo figlio smette di usare le lenti a contatto, tutti i progressi svaniranno. L'ortocheratologia non è un'opzione per la correzione completa della miopia.

Trattamento per la miopia nei bambini

A seguito di un'accurata visita oculistica del campo visivo, il trattamento sul bambino, a seconda del livello di gravità, può variare dall'adottare occhiali, all'uso di lenti a contatto oppure, nei casi più seri, a ricorrere alla chirurgia. Gli occhiali, comunque, sono il primo passo più comune nella gestione della miopia. Le lenti da vista sono sicure, semplici e disponibili per qualsiasi età.

La maggior parte degli optometristi consiglia le lenti a contatto per i bambini di età superiore ai 12 anni. Ma alcuni bambini di appena otto anni possono fare bene con i contatti. Le lenti a contatto sono disponibili in formati morbidi o rigidi, ma la maggior parte dei bambini trova le lenti morbide più comode.

La chirurgia refrattiva utilizza un laser per rimodellare l'occhio e curare la miopia. Le opzioni chirurgiche includono:

  • LASIK

  • LASEK

  • Cheratectomia fotorefrattiva (PRK)

 

Ogni tipo di chirurgia presenta vantaggi e svantaggi. Tuo figlio potrebbe essere o meno un candidato adatto per questi interventi chirurgici, quindi è meglio consultare un medico.

Aiuta il tuo bambino a correggere la miopia

Rallentare questo difetto visivo durante l'infanzia è essenziale per la salute degli occhi in futuro. I bambini sono più suscettibili a malattie degli occhi come il glaucoma e la cataratta senza trattamento. Combina una varietà di tecniche di trattamento e gestione per aiutare tuo figlio.

Ecco la nostra soluzione per rallentare la miopia

Gli occhiali tradizionali e le lenti a contatto classiche correggono unicamente la miopia, ma non rallentano la progressione di tale. Con le lenti a contatto morbide giornaliere MiSight e le lenti per occhiali Stellest di Essilor ora è possibile. I vantaggi sono una visione nitida, piena libertà e rallentamento della miopia.

 

​Queste lenti se portate almeno 12 ore al giorno rallentano del 67% l'avvanzare della miopia.

​ 

Sempre più bambini diventano miopi in giovane età, inoltre prima compaiono i sintomi della miopia, più essa progredirà rapidamente. In fatti se i due genitori sono miopi, c'è il 50% di possibilità che i figli lo siano pure. Sicuramente, oltre al lato genetico, la situazione è amplificata anche dallo stile di vita dell'interessato, ad esempio se il bambino è portato a passare maggior tempo al chiuso guardando oggetti ravvicinati.

Non meno importante è sicuramente anche il fatto che tale condizione può aumentare il rischio di complicazioni oculari in età adulta. Passare più tempo all'aria aperta può aiutare a ritardare la miopia, la luce del sole stimola la produzione di vitamina D e di dopamina, necessarie per uno sviluppo sano degli occhi. Gli esperti raccomandano di passare al minimo 10 ore all'esterno ogni settimana, circa 90 minuti al giorno.

Oggi giorno si passa molto più tempo in visione da vicino, spesso guardando per ore schermi del computer, tablet e telefonini. È importante rendersi conto che le attività di prossimità, leggere, guardare la tele, ecc..., aumentano il rischio di miopia. A tal proposito proponiamo le lenti Essilor® Stellest™, un 'innovazione nella gestione della miopia nei bambini.

Queste lenti grazie alla loro geometria, costituita da una costellazione di micro-lenti, permettono di rallentare l'allungamento dell'occhio, diminuendo di conseguenza l'aumentare delle diottrie. Dopo un primo controllo che deve essere effettuato da un oftalmologo, grazie allo strumento Myopia Expert™ 700, possiamo monitorare la crescita e l'allungamento del bulbo oculare. Il monitoraggio va eseguito ogni 6 mesi.

segni miopia
segni miopia bambino
segni miopia oggetti
segni miopia difficoltà
consigli miopia
miopia consiglio 1
consigli miopia 2
consigli miopia 3
consigli miopia 4

In un bambino la miopia può aumentare ogni anno che passa. I cambiamenti di correzione possono variare per ogni bambino ed è per questo che è importante farsi seguire da un'oftalmologo regolarmente. Una forte miopia può creare un rischio di patologie oculari, ad esempio distacco retinico e degenerazioni maculari.

 

 

Per agevolare la famiglia abbiamo studiato un pacchetto dal costo di CHF 590.-, che comprende tutta l'assistenza dei nostri specialisti, la montatura, le lenti Essilor® Stellest™, 3 controlli durante l'anno, nel caso di un cambiamento di correzione nei primi 12 mesi, la sotituzione gratuita delle lenti.

Le lenti Essilor® Stellest™ sono una tecnologia innovativa, che, è importante ricordarlo, migliorano la messa a fuoco, correggono la miopia e ne rallentano la sua progressione, questo senza creare problemi estetici.

PRENDETE APPUNTAMENTO

presso il nostro negozio che GRATUITAMENTE grazie al nuovissimo strumento Myopia 700 misuriamo la lunghezza dei vostri occhi.

diagnostica miopia 1
diagnostica miopia 2